Cat Eye Makeup: cos’è e come realizzarlo
- Tempo di Lettura: 10 minuti
- A cura di: Redazione Beauty At Home
Il Cat Eye Makeup è un classico del trucco occhi, che negli anni è diventato un must-have per le amanti del make-up di tutto il mondo. La sua storia risale agli anni ’50, quando le dive del cinema lo indossavano per conferire ai loro occhi un fascino misterioso ed elegante. Oggi il Cat Eye Makeup è un vero e proprio trend, declinato in molte varianti che si adattano alle esigenze di ogni donna. Vediamo insieme che cos’è e come realizzarlo
Come realizzare un Cat Eye Makeup: guida passo a passo
Un Cat Eye Makeup è un particolare trucco occhi molto utilizzato dalle donne che permette di donare allo sguardo un fascino misterioso ed elegante, proprio come quello di un gatto.
Si tratta di una tecnica che consiste nell’andare ad allungare la parte finale dell’occhio e in genere può essere realizzato sia con l’utilizzo dell’eyeliner o anche con l’utilizzo di soli ombretti.
Se si decide di utilizzare l’eyeliner per prima cosa è importante andare a scegliere la giusta tipologia in modo da riuscire ad applicarlo correttamente. Esistono diverse tipologie di eyeliner sul mercato, ma il più utilizzato è quello a penna, che consente di ottenere tratti definiti e precisi. Tuttavia, se non si ha dimestichezza con questo tipo di prodotto, è possibile utilizzare una matita nera e sfumarla, in questo modo non si avrà più una linea definita ma si potrà comunque ottenere l’effetto allungato del cat eye makeup.
Per ottenere l’effetto Cat Eye Makeup bisogna applicare l’eyeliner partendo dall’angolo interno dell’occhio e tracciando una linea sottile verso l’esterno, seguendo la forma naturale dell’occhio. A metà palpebra, si aumenta la pressione per creare un tratto più spesso, che si allunga verso l’esterno, fino a formare una sorta di coda. È importante mantenere la linea il più possibile dritta e simmetrica su entrambi gli occhi, altrimenti il risultato potrebbe risultare poco armonioso. Se si vuole un effetto ancora più pronunciato è possibile utilizzare l’eyeliner anche nel condotto lacrimale creando una piccola punta che allungherà ancora di più l’occhio e lo renderà più sexy.
Una volta creato il tratto di eyeliner è possibile fermarsi qui oppure utilizzare anche alcuni ombretti per enfatizzare ancora di più il makeup. In genere si utilizzano colori scuri, come il nero o il marrone, per intensificare il look. Si parte dal centro della palpebra mobile e si sfuma verso l’esterno, fino a raggiungere il tratto di eyeliner. In questo modo si creerà un effetto sfumato e armonioso.
In caso in cui non si ha dimestichezza con l’eyeliner è possibile procedere soltanto con gli ombretti o l’utilizzo di una matita occhi scura. In questo caso la tecnica è la stessa, ma ovviamente non si andranno a creare delle linee definite, ma sfumate, andando quindi a creare un makeup occhi che assomiglia molto anche a uno Smokey Eye.
Prodotti consigliati per un Cat Eye Makeup
Per ottenere un Cat Eye Makeup perfetto, è importante scegliere i prodotti giusti, che garantiscano una buona tenuta e un risultato duraturo nel tempo.
In primo luogo, come abbiamo già detto, l’eyeliner è senza dubbio il prodotto più utilizzato per creare il tratto di eyeliner caratteristico del Cat Eye Makeup.
Se si desidera invece utilizzare solo gli ombretti si consiglia di utilizzare una palette con tonalità scure, come il nero, il marrone e il grigio, per un effetto più intenso.
Per concludere il look è importante anche utilizzare un buon prodotto per le ciglia, come ad esempio un ottimo mascara volumizzante, che le renderà più folte e lunghe. In alternativa, per un effetto ancora più intenso, si possono utilizzare delle ciglia finte, che renderanno lo sguardo ancora più seducente e magnetico.
Gli strumenti necessari per il Cat Eye Makeup
Il Cat Eye Makeup è un trucco per gli occhi che richiede precisione e abilità. Per creare questo look, è necessario avere gli strumenti giusti.
Oltre ai prodotti già citati è importante dotarsi di alcuni strumenti per poter realizzare al meglio il makeup occhi. Se si utilizza un eyeliner a penna non è necessario utilizzare nessun pennello, ma se si utilizza un eyeliner in gel o si preferisce la matita è importante dotarsi di un pennellino angolato in modo da creare un tratto preciso e simmetrico e soprattutto creare una perfetta codina finale che garantisce l’effetto da gatto.
Per l’utilizzo degli ombretti, invece, è importante dotarsi di un pennello da sfumatura che ti aiuterà ad essere precisa e a creare un effetto sfumato, ma intrigante.
Infine, uno degli strumenti più usati durante la realizzazione di questo tipo di makeup sono i bastoncini di cotone. Sembra uno strumento banale, ma è fondamentale per correggere rapidamente errori o sbavature. È sufficiente bagnare leggermente il bastoncino di cotone con un po’ di struccante e passalo delicatamente sull’area interessata.
Prima di iniziare a creare il tuo Cat Eye Makeup, assicurati di avere tutti gli strumenti necessari. Con un po’ di pratica e pazienza, sarai in grado di creare un look sofisticato e seducente per i tuoi occhi.