Depilazione con rasoio: 10 errori comuni
- Tempo di Lettura: 10 minuti
- A cura di: Redazione Beauty At Home
La depilazione con il rasoio è un metodo comune ed efficace per rimuovere i peli indesiderati, ma se non viene effettuata correttamente può causare irritazione della pelle, tagli e peli incarniti.
In questo articolo, esploreremo i 10 errori più comuni nella depilazione con il rasoio e come evitarli per una rasatura perfetta.
10 errori comuni nella depilazione a rasoio
La depilazione con rasoio è una tecnica utilizzata da molte donne e uomini per la sua praticità e per la possibilità di poterlo eseguire facilmente a casa propria. Ovviamente però bisogna prendere in considerazione che ci sono delle tecniche da seguire per depilarsi al meglio e molte persone effettuano errori molto comuni che possono causare tagli e irritazioni alla pelle. Vediamo insieme i 10 più frequenti.
Scegli il rasoio solo per pigrizia
Uno dei primi grandi errori è quello di usare sempre il rasoio in ogni zona del corpo solo perché così puoi fare tutto in un’unica passata e via, pratica archiviata.
Purtroppo però non funziona così: se la tua pelle ti manda segnali di fastidio un motivo può essere questo. Ad esempio, per le ascelle per te il rasoio può essere un’ottima soluzione meno invasiva della ceretta o dell’epilatore, ma invece per la depilazione delle gambe potrebbe non essere adatto perche provoca la crescita dei peli sottopelle, oppure potrebbe non essere la scelta giusta per l’inguine dove può causare irritazione.
La prima cosa da fare, quindi, prima di depilarsi è ascoltare il proprio corpo: testa i vari metodi e non lasciarti vincere dalla pigrizia.
Ti depili con il rasoio a secco
Un altro errore molto frequente è quello di depilarsi con rasoio a secco, ossia senza utilizzare una crema da barba o altri prodotti lubrificanti per la pelle.
Senza crema e acqua la rasatura verrà di certo malissimo e sarà altrettanto dolorosa: le creme o i gel, consentono di far scorrere il rasoio perché sono prodotti oleosi e idratanti e permettono di avere una depilazione più accurata e senza irritazione.
Ti depili in fretta e furia
Sembra una delle leggi di Murphy, ma depilarsi in fretta e furia porta solo a risultati raffazzonati e magari a tagli, escoriazioni o bruciature a seconda del metodo che usi.
Passi Epilatore o Lametta secondo la crescita del pelo
Questo più che un errore è cattiva informazione: semplicemente la depilazione non funziona se passo il mio strumento nella direzione della crescita del pelo.
Magari sei alle prime armi oppure non ci hai mai fatto caso, ma che tu stia utilizzando un rasoio, la ceretta o un epilatore il senso del movimento non cambia: per avere un buon risultato bisogna depilarsi contropelo.
Non prepari la pelle prima della depilazione con rasoio
È uno degli errori della depilazione con rasoio più frequenti: prima di aggredire la tua pelle con uno strumento di depilazione è davvero importante prepararla.
Uno dei metodi più efficaci è lo scrub, che asporta le cellule morte e apre i follicoli dei peli rendendoli pronti ad essere asportati. L’alternativa, soprattutto per la depilazione con rasoio, è quella di fare prima la doccia, in modo da ammorbidire la pelle e facilitare la depilazione.
Usi un rasoio usa e getta all’infinito
Altro errore molto comune è quello di non cambiare la testina del rasoio usa e getta.
Non è solo una questione di igiene, dato che le lame si riempiono di cellule morte e batteri, ma anche di efficacia: se una lama viene usata molto a lungo non può rimanere affilata, con il risultato di non tagliare bene e di escoriare la pelle.
Non idrati la pelle dopo la depilazione
Per prevenire l’irritazione dopo una rasatura la regola aurea è idratare idratare idratare.
Applicare una crema corpo è fondamentale, perché consente alla pelle di riprendersi dopo che avete asportato peli e cellule morte. L’ideale è utilizzare una crema idratante che abbia anche proprietà emollienti, ma anche una normale crema corpo andrà bene.
Diciamo che lamentarsi di un’irritazione da rasatura non vale se ci hai messo meno di 5 minuti per gamba.
Fai sport subito dopo la rasatura
Fare sport, oppure correre a prendere l’autobus o mettere vestiti troppo stretti, è sconsigliato perché provoca un’intensa sudorazione, cosa che favorisce la proliferazione dei batteri nel follicoli, che subito si irritano.
Il nostro consiglio è quello di depilarsi la sera prima di andare a dormire, quando indosserai il tuo comodo pigiama.
Non usi il rasoio adatto alla tua pelle
Un altro errore è quello di affidarsi a un rasoio qualunque, niente di più sbagliato.
La scelta del rasoio giusto dipende dal tipo di pelle, ad esempio le persone con la pelle sensibile dovrebbero evitare i rasoi con molte lame e optare per rasoi a lama singola o doppia, mentre le persone con peli grossi o ricci dovrebbero utilizzare rasoi con lame più larghe.
Ti depili esercitando pressione con il rasoio
Un altro errore molto frequente, oltre a quello già citato, di depilarsi in fretta e furia, è quello di esercitare pressione eccessiva. Niente di più sbagliato!
Depilarsi con rasoio esercitando troppa pressione può causare irritazione e tagli sulla pelle, bisogna sempre depilarsi in maniera cauta, facendo movimenti lenti e delicati e mantenendo il rasoio ad un angolo di circa 30 gradi rispetto alla pelle.
Per depilarsi al meglio non è necessario esercitare pressione, il rasoio lavora in modo autonomo, basta lasciarlo scorrere sulla pelle in modo delicato.
Inoltre, se ti depili spesso con il rasoio è meglio optare per un rasoio con testina idratante che permette di ridurre l’irritazione della pelle.
Depilazione con rasoio: niente più errori
Sicuramente ti ritroverai in uno degli errori appena elencati, tranquilla è normale! Adesso che però hai consapevolezza della tecnica giusta da utilizzare, cerca di dedicarti tutto il tempo necessario per poter procedere con una rasatura perfetta senza tagli e irritazioni.