Massaggio viso: effetti e benefici
- Tempo di Lettura: 10 minuti
- A cura di: Redazione Beauty At Home
Il massaggio viso è un trattamento che fa molto bene alla pelle del viso. Effettuati in modo costante e regolare, i massaggi al viso rallentano la formazione delle rughe, donano elasticità alla pelle grazie alla stimolazione dell’elastina e del collagene.
Vediamo insieme quali sono i benefici di questo trattamento e capiamo quali sono tutti gli effetti che puoi ottenere a lungo termine.
Benefici del massaggio viso
Il nostro viso è composto da circa 50 muscoli che, come quelli del corpo, vanno “allenati” per essere tonici e dare un naturale sostegno alla pelle. Per questo motivo esiste il massaggio viso che è un trattamento che può aiutare molto per la tonificazione muscolare del viso e quindi ridurre la formazione di rughe d’espressione.
Il massaggio viso è anche un ottimo metodo per effettuare una esfoliazione naturale, infatti se effettuato con sostanze granulate e delicate spazzole, si ottiene un effetto esfoliante perché si vanno a rimuovere le cellule morte del viso. In questo modo la tua pelle apparirà più morbida, liscia e soda.
Il massaggio viso è anche un’attivatore della microcircolazione: effettuare il massaggio comporta una maggiore irrorazione di sangue all’interno del tessuto sottocutaneo, ciò provoca un maggiore nutrimento della pelle da parte dei capillari.
Se si fa uso di creme dopo il massaggio al viso, si avrà un maggiore assorbimento dei principi attivi presenti nei prodotti cosmetici.
Il massaggio viso è anche ottimo per donare una maggiore elasticità alla pelle del viso, poiché sollevando e tirando delicatamente gli strati sottocutanei della pelle quest’ultimi si rafforzano.
Infine, il massaggio viso è ottimo per alleviare i dolori e tensioni facciali causate da posizioni errate per lungo periodo e per beneficiare di un rilassamento completo del corpo, poiché anche se viene massaggiato solo il viso, si genera una sensazione di benessere che influenza anche il corpo.
Quando fare un massaggio viso?
Per ottenere benefici concreti, la costanza è importante. Conviene lasciar effettuare un trattamento di tre volte a settimana in modo da non stressare eccessivamente le parti più delicate della pelle del viso.
La durata ideale di un massaggio viso è attorno al quarto d’ora. In riferimento al momento ideale in cui dare il via al trattamento, non c’è periodo migliore delle prime ore del mattino: la pelle, infatti, è più rilassata per via del riposo notturno.
Magari iniziare la propria giornata in questo modo e poi proseguire con la tradizionale routine lavorativa, si dimostra una saggia decisione, perché in termini di umore e di produttività vi sono tutti i presupposti per trarne evidente giovamento.
Se la pelle del viso non è particolarmente delicata, le estetiste sono solite usare anche il rullo di giada. In questo caso, oltre al mattino, lo si può utilizzare anche di sera con l’intento di alleviare le tensioni che si sono accumulate nel corso della giornata.
Come riattivare il microcircolo del viso
Per riattivare il microcircolo del viso vi sono alcune tecniche, molto utili anche per contrastare in maniera efficiente le rughe che iniziano a fare capolino. Eccone alcune tra le più significative.
La tecnica dello sfioramento è forse la più nota per riattivare il microcircolo del viso: con tre trattamenti settimanali da un quarto d’ora ciascuno, consentono a uomini e a donne di sfoggiare una pelle in salute e morbida come non mai.
Anche l’impastamento è una delle tecniche di massaggio più diffuse in assoluto. L’estetista simula l’atto dell’impastare, apportando benefici considerevoli ai muscoli facciali che dopo solo pochi trattamenti appariranno tonici come mai prima d’ora.
Poi vi è la tecnica della percussione, incentrata sui movimenti delle dita che picchiettano le zone del viso, migliorando la circolazione sanguigna e favorendo la riduzione della tensione muscolare.
Altra tecnica di massaggio del viso molto in voga è quella del frizionamento. Consiste nell’effettuare leggeri movimenti circolari, effettuati con il palmo della mano. Si tratta di un’opzione così semplice che è la più consigliata nei trattamenti fai da te. Questi ultimi devono comunque essere ridotti al minimo indispensabile.
Per rendere la pelle del viso più liscia e ricettiva, un’ulteriore tecnica di massaggio messa in pratica è quella del pizzicamento. La pelle del viso viene pizzicata leggermente con l’ausilio del pollice e dell’indice, in modo da ravvivarla e da farla apparire il più lucida possibile.
Infine, l’attivazione di collagene risulta un altro beneficio considerevole apportato da questa modalità di massaggiare il viso.
Denominatore comune delle suddette tecniche è l’attivazione della micro-circolazione cutanea che fa apparire la pelle in ottimo stato, vale a dire bella e luminosa, pronta a ricevere gli oli essenziali, i sieri e le lozioni.
Con un massaggio viso, di fatto, si mantiene la pelle sana e si appare più giovani di quanto gli altri possano credere.