Peeling corpo: come si fa e quali sono i benefici
- Tempo di Lettura: 10 minuti
- A cura di: Redazione Beauty At Home
Il peeling corpo, dall’inglese “to peel” (spellare, esfoliare), è un trattamento esfoliante che leviga l’epidermide eliminando le cellule morte in superficie e permettendo così un migliore assorbimento dei principi attivi nutrienti, rassodanti e ristrutturanti e attenuando le imperfezioni della pelle. Il peeling corpo può essere localizzato in diverse aree del corpo, al fine di stimolare la produzione di collagene e favorire il rinnovamento dell’epidermide.
Tipologie di peeling corpo
Il peeling agisce a livello dell’epidermide, tuttavia, se il trattamento viene svolto con movimenti più poderosi e decisi, apporta benefici anche a livelli più profondi.
I trattamenti di peeling sono consigliati dagli esperti contro la ritenzione idrica e la cellulite.
Le zone interessate sono in particolare pancia, fianchi e cosce.
Naturalmente le sedute devono essere eseguite con costanza e il tutto deve essere associato a una dieta variegata e ricca di acqua.
Per queste ragioni esistono diversi metodi di peeling. Le due varianti più in voga consistono nel peeling chimico e in quello naturale. In cosa differiscono e qual è il più efficace?
Peeling Chimico
Il peeling chimico consiste nell’applicazione di un’apposita sostanza che favorisce l’esfoliazione delle pelle e un veloce rigeneramento cellulare.
Acido glicolico, acido salicilico e acido tricloroacetico sono le sostanze utilizzate per lo svolgimento del trattamento.
Sono sufficienti pochi minuti perché il peeling si concluda. Generalmente sono necessarie più sedute con un intervallo di tempo tra una e l’altra necessario per far sì che la pelle si rigeneri.
Peeling Naturale
Si tratta di un peeling sicuramente meno efficace ma che può comunque rigenerare la pelle e può essere eseguito anche a casa propria.
Gli ingredienti naturali che si possono utilizzare sono più variegati. Servirà del sale grosso rosa o integrale per creare l’effetto levigante e ingredienti che nutrono la pelle, quali aloe vera, olio di mandorle dolci, miele o cannella.
5 Benefici del Peeling Corpo
Il peeling corpo è un trattamento esfoliante che leviga la pelle, ma oltre a questo ci sono molti altri benefici che ti convinceranno a fare il peeling corpo. Eccone elencati alcuni:
- Elimina le cellule morte della nostra pelle. Così facendo la nostra pelle si rinnova ed apparirà più luminosa;
- Ringiovanisce il tuo corpo. Eliminando le cellule morte, gli inestetismi più in superficie verranno contrastati.
- Nutre e detossifica la tua pelle. Grazie ai vari ingredienti utilizzati nello scrub, la tua pelle verrà nutrita ed idratata alla perfezione. Il tuo corpo verrà depurato dalle tossine accumulate.
- Ossigena i tessuti. Facendo il peeling, utilizzando prodotti buoni ed una buona applicazione di essi, la tua pelle verrà ossigenata. Ciò migliorerà la cicatrizzazione ed il rinnovamento delle cellule
- Migliora l’aspetto delle cicatrici come ad esempio le smagliature e la circolazione sanguigna.
Peeling corpo: controindicazioni
Può sembrare un trattamento per tutti ma è invece necessario valutare con attenzione alcuni criteri assoluti di esclusione.
Il Peeling è, infatti, controindicato nelle persone con infezioni virali in fase acuta (Herpes e Varicella), nei casi di fotoallergia e fotodermatosi, nelle malattie autoimmuni, in caso di assunzione recente di isotretinoina, farmaco molto usato nella terapia dell’Acne; è inoltre sconsigliato nelle persone che manifestino difetti congeniti della coagulazione oppure assumano sistematicamente anticoagulanti. Sono inoltre da escludere anche le persone con cute troppo assottigliata e i soggetti atopici che abbiano già manifestato dermatiti da contatto con reazioni bollose ed eczematose.
Precedentemente all’esecuzione del trattamento è comunque opportuno accertare o escludere l’eventuale allergia alle sostanze usate. Prima della seduta è necessario evitare trattamenti che possano alterare lo stato normale della cute come depilazioni con ceretta e rasature, laser, elettrocoagulazione, scrub esfolianti, lampade a esposizione solare.
Poiché il trattamento provoca un assottigliamento della barriera cutanea che rende la cute più sensibile alle radiazioni, dopo la sua esecuzione è quindi necessario evitare l’esposizione diretta al sole e si consiglia l’utilizzo di creme solari filtranti, nel periodo successivo al trattamento.