Un massaggio viso è in grado di apportare numerosi benefici. La pelle appare più tonica ed elastica, perché migliorano sia il drenaggio dei liquidi sia la circolazione sanguigna, anche per via della stimolazione della formazione di collagene e di elastina.
Le estetiste, per un lavoro ottimale, adoperano anche sostanze granulate, ideali per agevolare la rimozione delle cellule morte e delle tossine accumulate. In questo modo, oltre al massaggio al viso, viene effettuata anche un accurato servizio di pulizia viso.
Ci sono varie tipologie di massaggio viso che possono dare benefici different. Vediamole insieme.
Massaggio viso tonificante
Il massaggio viso tonificante viene realizzato con diverse tecniche, tutte con l’obiettivo di mantenere la pelle elastica e appunto tonica.
Con i ritmi frenetici della vita quotidiana, è normale che la pelle del viso perda di tono, non solo con l’avanzare dell’età. Non si tratta di ricercare la bellezza per mantenere il viso giovane a tutti i costi, ma di rendere la pelle più sana.
Il massaggio viso tonificante usa metodi di rilassamento, stimolazione e decontrazione uniti a creme e prodotti specifici.
Massaggio viso drenante
Una delle migliori tipologie di massaggio viso è quello drenante, poiché i suoi effetti sono molto visibili ed è adatto a qualsiasi tipo di pelle ed età.
Questa tipologia è perfetta per chi vuole un risultato completo: aiuta infatti a ridurre gonfiori e ritenzione di liquidi, a eliminare le tossine, stimola la micro-circolazione e rilassa i muscoli.
Massaggio viso effetto lifting
Il massaggio viso a effetto lifting è una tecnica che, attraverso determinati movimenti, riattiva il metabolismo cellulare. In questo modo i tessuti ricevono nuova ossigenazione, portando a un continuo e rapido rinnovamento delle cellule. La pelle risulta così non solo rilassata, ma anche rassodata, luminosa e morbida. L’utilizzo di vitamina C rende la pratica ancora più efficace, grazie al suo valore antiossidante.
Massaggio viso coreano
Il massaggio viso coreano prende il nome e la fama da pratiche che arrivano proprio dall’Oriente. Si tratta di una tecnica che si rivolge soprattutto alla Linea V, ossia l’area del viso che comprende mento e orecchie. I movimenti effettuati aiutano a riattivare la micro-circolazione e stimolare i muscoli del volto. Il risultato è una pelle elastica e luminosa, senza tossine.
Massaggio viso ayurvedico
Il massaggio al viso ayurvedico è ritenuto uno dei più efficaci, soprattutto per combattere lo stress e ringiovanire la pelle. Secondo questa antica scienza indiana su cui si basa la tecnica, il viso e la testa sono la sede di punti fisiologici importanti chiamati marma su cui il massaggio agisce.
L’obiettivo del massaggio ayurvedico è manipolare la pelle del viso e il cuoio capelluto per eliminare lo stress e stimolare l’ossigenazione dei tessuti e delle cellule. Inoltre sembra che il massaggio, se fatto con regolarità, rallenti la formazione di rughe stimolando la formazione di collagene ed elastina. Tra gli altri benefici, ci sono anche la riduzione dell’insonnia e il miglioramento del riposo.